Microgame Amplia il Catalogo di Giochi con EURASIAN Gaming

Microgame Amplia il Catalogo di Giochi con EURASIAN Gaming

15/04/2024
 
Microgame, service provider leader nella fornitura di tecnologie e soluzioni per il gaming, annuncia una nuova partnership strategica, quella con EURASIAN Gaming, affermato fornitore europeo di giochi da Casinò.
Questa collaborazione rappresenta un ulteriore e significativo passo avanti nell'arricchimento dell'offerta da Casinò di Microgame che potrà così garantire ai propri clienti una vasta gamma di titoli innovativi e coinvolgenti.
Con l'accordo appena siglato, Microgame inserirà nel suo portafoglio giochi alcuni dei titoli più apprezzati di EURASIAN Gaming. Tra questi anche due tra i più noti: Horus Eye e Chilli Hunter che spiccano per qualità grafica e gameplay all’avanguardia. Ogni titolo di EURASIAN Gaming offre un'esperienza di gioco unica, caratterizzata da grafica di alta qualità e meccaniche coinvolgenti.
Il direttore generale di Microgame, Marco Bedendo, ha sottolineato l'importanza di questo accordo: "Siamo soddisfatti dell’accordo con EURASIAN Gaming. Questa partnership riflette l’impegno costante di Microgame nel fornire ai suoi operatori e players un'esperienza di gioco sempre aggiornata e di altissima qualità”.
 Luca Della Santa, Business Development Manager di EURASIAN Gaming ha espresso il suo entusiasmo per questa partnership: "Siamo entusiasti di unire le forze con Microgame. La loro esperienza nel mercato italiano e l'impegno per l'eccellenza si allineano perfettamente con i nostri valori. Questa partnership ci consente di offrire i nostri giochi all'avanguardia ad un pubblico sempre più ampio".
Microgame sponsor di Italian Gaming Expo

Microgame sponsor di Italian Gaming Expo

11/04/2024
 
Microgame sarà partner di IGE, Italian Gaming Expo, evento di riferimento del comparto italiano del gioco pubblico che propone due giornate di approfondimento su alcuni dei principali aspetti che interessano gli stackeholders del settore.
In un momento cruciale per l'industria del gioco, dove il networking e la condivisione delle migliori pratiche sono fondamentali, Microgame si presenta ad IGE come il partner ideale per affrontare le sfide future del settore, proponendo una serie di innovazioni che ne potenziano l’offerta.
La nuova Piattaforma Omnicanale Microgame, “New Bos” è stata realizzata utilizzando le più moderne tecnologie e pensata con un approccio modulare che permettere ad ogni cliente di costruirsi il supporto tecnologico che meglio si adatta alle sue esigenze. New Bos permette un altissimo livello di personalizzazione e integra strumenti avanzati per la massimizzazione della esperienza e della fedeltà di ogni giocatore.  Dotata di features native uniche come il CRM e il Gestionale di Affiliazione, entrambi omnicanale e integrati, permette potenti strategie di fidelizzazione del canale distributivo e del giocatore.
Ad Italian Gaming Expo, Microgame offrirà anche il suo più qualificato contributo al dibattito grazie alla partecipazione attiva del suo management ai panel inseriti nel programma della due giorni.
Marco Castaldo, CEO Microgame, sarà relatore della tavola rotonda in programma il giorno 18 dalle 15.50 sul tema: “Come continuare a generare valore e garantire un vantaggio competitivo nel settore?”.
Marco Bedendo, direttore generale di Microgame, sarà invece relatore del panel in programma il 19 aprile a partire dalle 10.40 su: “Trasformare la Diversificazione in Vantaggio: Multicanalità e Omnicanalità nel Gaming Online”.
Microgame stringe una partnership con Platipus, offerta Casinò sempre più completa

Microgame stringe una partnership con Platipus, offerta Casinò sempre più completa

08/03/2024
 
In arrivo nuovi titoli nella piattaforma Casinò Microgame. Grazie all’accordo con Platipus, società con base in Europa specializzata nella fornitura di Slot e giochi da tavolo, entra a far parte del portafoglio Microgame una esclusiva selezione di titoli originali ed estremamente coinvolgenti.
Tra i titoli di punta di Platipus, presto a disposizione di tutti gli Operatori di Microgame, ci sono: Book of Egypt, Wild Spin, 7 & Hot Fruits, Jackpot Lab, Blackjack e molti altri. Tutti caratterizzati da un design accattivante e storyline avvincenti e tutti estremamente apprezzati sul mercato italiano del gaming online.
Con la nuova partnership, Microgame continua ad implementare la sua offerta Casinò che conta più di 2.750 titoli, capaci di intercettare le preferenze di ogni tipo di player. Un ampio portafoglio a cui si aggiungono le migliori tecnologie e strategie di engagement per un Casinò online tra i più competitivi del mercato italiano.
“Questo accordo è di fondamentale importanza per noi - ha dichiarato Marco Bedendo, Direttore Generale di Microgame - sottolineando “l’impegno incessante di Microgame nel garantire un’offerta casinò sempre all'avanguardia, in linea con le ultime tendenze di mercato e in grado di generare la migliore esperienza di gioco per l’end user”. “L'integrazione dei giochi Platipus nel nostro portafoglio - ha aggiunto Bedendo - rafforzerà ulteriormente la nostra posizione di leadership nel settore, offrendo ai giocatori una vasta gamma di opzioni di intrattenimento di alta qualità”.
“Per Platipus, la partnership con Microgame rappresenta una scalata alla presenza sul mercato europeo e l'opportunità di offrire ai giocatori italiani alcuni dei giochi più interessanti del settore", ha dichiarato Vlad Garanko, CBDO di Platipus”.
 
Microgame ad ENADA Primavera per anticipare il futuro del gaming

Microgame ad ENADA Primavera per anticipare il futuro del gaming

08/03/2024
 
Microgame torna protagonista ad Enada Primavera, l'evento di riferimento per tutti gli operatori del gaming italiano organizzato da Italian Exhibition Group, presentando, presso il Padiglione C3 Stand 80, le sue soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze di ciascun operatore e di affrontare il nuovo scenario dell’industria italiana del gaming in vista del riassetto normativo. 
 
Con una vasta gamma di strumenti tecnologici avanzati ed un’offerta basata su un approccio modulare, Microgame consente ai propri clienti di costruirsi un’offerta ad hoc. L’azienda si presenterà a Enada come il Partner tecnologico già pronto a supportare gli operatori del settore nell’affrontare i cambiamenti del prossimo futuro.
 
Proprio in quest’ottica è stata realizzata la nuova piattaforma Omnicanale Microgame,  “New Bos”. Interamente realizzata con le ultime tecnologie, con un approccio modulare per permettere ad ogni cliente di costruirsi il supporto tecnologico che meglio si adatta alle sue esigenze, permette un altissimo livello di personalizzazione e integra strumenti avanzati per la massimizzazione della esperienza e della fedeltà di ogni giocatore.  Dotata di features native uniche come il CRM e il Gestionale di Affiliazione, entrambi omnicanale e integrati per permettere potenti strategie di fidelizzazione del canale distributivo e del giocatore.
 
Proprio il CRM Microgame, l’unico pensato e sviluppato per rispondere esattamente alle caratteristiche del mercato italiano del gaming, sarà in grado di rivoluzionare la potenzialità delle campagne grazie al suo approccio omnicanale. Ogni affiliato potrà partecipare attivamente alle campagne promozionali, sia quelle di affiliazione che di engagement. Uno strumento destinato a produrre un vero valore aggiunto per qualsiasi operatore, di qualsiasi canale di gioco.
 
Ad Enada Microgame presenterà anche una serie di soluzioni innovative studiate per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione della customer base. Un nuovo strumento di user interface e un'app dedicata, entrambi sviluppati in chiave omnicanale e in grado di rivoluzionare le attività di engagement dell’intero mercato del gaming.
Microgame lancia sul mercato italiano i giochi EGT Digital

Microgame lancia sul mercato italiano i giochi EGT Digital

08/01/2024
 
Microgame è entusiasta di annunciare una nuova importante partnership in grado di introdurre sul mercato italiano giochi di grande appeal. Il service provider leader del gaming italiano mette a disposizione di tutti i suoi clienti e dei loro player un consistente pacchetto titoli del fornitore internazionale EGT Digital, specializzato nella creazione di giochi altamente performanti ed estremamente apprezzati dal grande pubblico internazionale.
Attraverso questa partnership, Microgame continua a consolidare il proprio impegno nell’offrire un portafoglio prodotti completo e innovativo. Tra i primi titoli ad approdare sul mercato italiano a disposizione dei clienti Microgame ci sono anche quelli della popolare serie jackpot Bell Link, tra cui Shining Crown Bell Link, Flaming Hot Bell Link e Burning Hot Bell Link.
Il Direttore Generale di Microgame, Marco Bedendo, sottolinea con orgoglio il ruolo di leadership nell'integrazione dei giochi EGT: "Essere i primi in Italia ad offrire i titoli di EGT Digital nel nostro portafoglio è una dimostrazione dell’impegno costante per garantire ai nostri clienti e ai giocatori italiani un’offerta ampia ed in continuo aggiornamento, per essere sempre all’avanguardia sul mercato”.
Zornitsa Boncheva, Responsabile per l'Italia presso EGT, ha dichiarato: "Siamo onorati di avviare questa partnership con Microgame, una società consolidata, che ci consente di presentare i nostri contenuti di gioco a un vasto pubblico di operatori. La popolarità globale di cui già gode Bell Link ci garantisce che conquisterà anche i giocatori italiani, diventando rapidamente uno dei loro preferiti e aprendo la strada a nuove proposte di gioco emozionanti".
DONNE & STEM: INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE A SERVIZIO DI UN MONDO SENZA LIMITI DI GENERE

DONNE & STEM: INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE A SERVIZIO DI UN MONDO SENZA LIMITI DI GENERE

11/12/2023
 
- «Stem, un mondo senza limiti di genere»: è il tema al centro del vivace dibattito che si è tenuto oggi a Benevento presso l'aula Ciardiello del Dipartimento di Diritto, economia, management e metodi quantitativi dell'Università degli Studi del Sannio.
 
L'evento, patrocinato dal Comune di Benevento, è stato promosso da Astro4her, tavolo permanente nato all'interno dell'associazione Assotrattenimento, ideato per creare una sede di confronto in cui sviluppare il tema della parità di genere, e da Microgame Spa, principale gaming service provider del mercato italiano con sede a Benevento, Roma e Milano.
 
Dopo i saluti istituzionali da parte del Comune di Benevento, rappresentato dal Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Francesco Farese, ad aprire i lavori sono stati: il Rettore Unisannio Gerardo Canfora, il Direttore Dipartimento di Ingegneria Nicola Fontana, e il professore Pasquale Vito direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST).
 
Al via, dunque, il dibattito sul tema della formazione in ambito scientifico e tecnologico per le donne delle nuove generazioni, sul superamento dei vecchi paradigmi e le opportunità e sfide derivanti. “Coinvolgere le giovani donne nei percorsi di studio in ambito scientifico e tecnologico corrisponde alla situazione che viene definita con l'espressione inglese “win win” ovvero un contesto in cui vincono tutti, da un lato le ragazze che possono trovare una sicura soddisfazione professionale e di vita e dall’altro la società stessa che può giovarsi del contributo e dell’approccio metodologico straordinariamente innovativo che possono portare le ragazze in questo campo – ha spiegato il Prof. di Informatica “Istituto Tecnico ITI 'G. B. B. Lucarelli' di Benevento Carlo Mazzone. Per arrivare a questo risultato la strada è lunga e irta di ostacoli che sono sostanzialmente legati ad arretratezza socioculturale ancorata a vecchi stereotipi che non lasciano alle giovani donne la possibilità di scegliere in autonomia il proprio futuro scolastico e di formazione professionale."
Le esperienze di alcune scuole della Campania raccontate dal prof. Mazzone hanno dirottato l’attenzione sul ruolo fondamentale degli istituti di formazione, scuole e università, nella promozione e valorizzazione delle discipline STEM tra le giovani donne.
 
"Le nuove generazioni evidenziano una variazione significativa di tendenza rispetto al passato perché a laurearsi sono più le donne che gli uomini. Resta però una marcata differenziazione nella scelta del percorso culturale. Le discipline STEM sono ancora poco considerate dal genere femminile, e questo fenomeno è particolarmente marcato per l’informatica, l’ingegneria dell’informazione e l’ingegnera industriale dove le donne sono tra il 15% e il 30% dei laureati. Eppure, non è stato sempre così; il progresso dell’informatica è dovuto all’impegno di tante donne che ne hanno caratterizzato la storia" ha spiegato il Prof. Eugenio Zimeo, Prof. Sistemi Elaborazione Informativi Unisannio.
 
Infinite possibilità e prospettive, ma anche tante sfide e ostacoli ancora da superare. Al centro del confronto, sempre il tema della parità di genere, che impatta in maniera significativa sul mondo del lavoro, segnando, nonostante i tanti progressi fatti finora, profondi divari e disparità, come testimoniato dagli ultimi dati forniti da Almalaurea. A oggi, infatti, persistono significative disparità di genere tra laureati di secondo livello a cinque anni dal conseguimento del titolo, che evidenziano un divario occupazionale di 4,2 punti percentuali. Mentre il tasso di occupazione per le donne si attesta all'86,7%, per gli uomini raggiunge il 90,9%.
Soffermandosi sui laureati STEM, a cinque anni dalla laurea di secondo livello, il tasso di occupazione è del 94,1% per gli uomini e del 90,9% per le donne. Tra i laureati STEM che lavorano a tempo pieno, il divario salariale persiste, ma si riduce leggermente a +11,8% a favore degli uomini.
 
Nel mondo delle discipline STEM, le donne emergono come forze guida intraprendenti e innovative. Contribuiscono in modo tangibile alla crescita e all'evoluzione in settori cruciali, plasmando un futuro dinamico e inclusivo, in cui la diversità di prospettive alimenta l'innovazione e l'eccellenza."  - ha dichiarato Laura D’Angeli, consulente direzionale e founder Studio D’Angeli.
 
Per combattere gli stereotipi di genere è necessario avere una mente libera. Non lasciare che altri scelgano per noi un ruolo o una funzione e credere che tutto sia possibile – è il commento di Anna Pezza, Direttore Generale Confindustria Benevento -. La storia è piena di esempi positivi, che ci mostrano i progressi compiuti in vari ambiti e che ci fanno ben sperare anche per quanto riguarda l’approccio alle materie scientifiche.
Questo non vuol dire omologarci, ma evitare che le diversità diventino pregiudizi, valorizzandole per far emergere le peculiarità di ciascuno.”
 
Il gioco pubblico in Italia abbraccia le nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale, per migliorare efficienza ed esperienza del cliente. Ciò rivoluziona la gestione delle risorse umane, offrendo avanzati strumenti di formazione e valutazione delle competenze. Tuttavia, come “early adopter”, affronta sfide come l'adattamento rapido ai cambiamenti tecnologici. Le opportunità includono l'attrazione di talenti, il miglioramento dell'esperienza dei dipendenti ed efficaci strategie di sviluppo delle competenze, gestite attraverso una comunicazione interna attiva” – ha testimoniato Gianfranco Pinto, Direttore HR Microgame S.p.a.
 
A dare un contributo significativo all’incontro, le testimonianze di quattro straordinarie professioniste provenienti dai settori più disparati, da quello bancario a quello del gioco pubblico, intervenute durante il dibattito per raccontare le loro storie, di sfide e di successi, in ambito STEM: Anna Ciampi, Information System Officer – deputy Chief Platform Support Unit; Elisa Costante di Forescout Technologies, insignita del Premio Cybersecurity Woman of the Year 2022; Diana Fallarino, Gaming platform tech lead Microgame S.p.A.; Lisa Serluca, Head of ICT BNP Paribas Milano.
 
La scelta di una formazione STEM in ambito tecnologico mi ha permesso di compiere un percorso professionale e personale di alto valore. La trasversalità dell’informatica unita all’importanza vitale delle nuove tecnologie, per tutte le aziende, mi ha consentito di lavorare in primarie realtà internazionali, di interfacciarmi con paesi e culture diverse e di prestare il mio contributo in aziende operanti in settori completamente differenti come telecomunicazioni, alta tecnologia, industria e finanza. La mia esperienza contribuisce a sfatare il luogo comune per cui una formazione STEM equivalga ad un lavoro da “nerd” e spero che possa indebolire i gender bias” ha spiegato Lisa Serluca.
 
Sono soddisfatta di aver scelto una formazione STEM dopo il Liceo Classico, come sono soddisfatta della scelta di lavorare per Microgame a Benevento. Il settore del gioco legale è stimolante per l'evoluzione costante e le rigide regole. Trovo arricchenti flessibilità e aggiornamenti continui, che favoriscono la crescita professionale. Inoltre, grazie alla flessibilità dell’azienda riesco a garantire a me stessa e alla famiglia un equilibrio tra impegni personali e professionali” – ha raccontato Diana Fallarino.
 
A volte, la realtà supera di gran lunga i sogni. Se a vent'anni mi avessero detto che avrei lavorato nel campo tecnologico per un'organizzazione internazionale al servizio di tutti i popoli del mondo, non ci avrei creduto. Non avrei mai potuto concepire un sogno così grande. Unire l'amore per il prossimo e l'affetto per la famiglia con la passione per la tecnologia è qualcosa di straordinario. Oggi, con orgoglio, posso affermare che questo è diventato il mio percorso di vita, alimentato da una passione incrollabile e un impegno totale” - è il commento di Anna Ciampi.
 
“Il disallineamento uomo/donna in campo STEM è un fatto che ha radici culturali, mio padre ancora oggi mi domanda il perché io abbia scelto una strada così poco conforme e un percorso così ‘difficile’ per una donna. Innanzitutto, mi preme dire che non reputo il mio percorso di studi più difficile di altri, e di sicuro non ho trovato maggiori difficoltà rispetto ai miei colleghi uomini. Semmai la maggiore difficoltà sta nel fatto che scegliere di costruire una famiglia può avere un impatto negativo sulla carriera di una donna. Io stessa ho scelto di diventare mamma a 37 anni quando ero sicura che questa scelta non avrebbe impattato negativamente sul mio percorso professionale. Come risolvere questo impasse? A mio parere attraverso tre azioni: supporto, role modeling e mentoring. Per le nuove generazioni è fondamentale poter far guardare a modelli positivi, a donne che hanno superato questo dualismo carriera/famiglia, hanno raggiunto il successo e la realizzazione personale, conciliando tutti gli aspetti della propria vita. È importante poter dimostrare che sì, si può fare! Infine, il mentoring, la possibilità di scegliere delle figure professionali, uomini e donne che siano, che possano accompagnare le generazioni future nel proprio percorso professionale, nelle scelte cruciali della propria vita” – questo il prezioso contributo tramite videomessaggio di Elisa Costante.
 
Sono felice che Microgame abbia contribuito a questo stimolante confronto che ha permesso di esplorare le sfide e le opportunità legate al coinvolgimento delle donne in ambiti legati a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Il settore del gioco pubblico, rappresentato da Microgame, è un esempio di come l'adozione di nuove tecnologie possa trasformare un'industria. La partecipazione delle donne in ruoli chiave, come evidenziato nel corso del dibattito, dimostra il contributo fondamentale delle competenze femminili in contesti tecnologici avanzati” – queste le parole che Marco Castaldo, CEO di Microgame, ha affidato ad Imma Romano, portavoce di Astro4Her e Direttore Relazioni Istituzionali di Codere S.p.a., a chiusura dell’evento.
 
“#astro4her è nata spontaneamente tra professioniste del settore del Gioco legale e sta consapevolmente costruendo un percorso di accreditamento verso sia le istituzioni che verso altre associazioni – ha quindi concluso Imma Romano -. L’obiettivo è quello di contribuire a un processo culturale che restituisca alle donne la dignità che meritano, sia umanamente che a livello lavorativo. La parità di genere, così come la parità salariale e quella di opportunità, devono diventare concrete e non rimanere solo dichiarazioni di intenti o pezzuole calde per mascherare disparità e sperequazioni”.
SIGMA Europe 2023 - strategie, novità e obiettivi futuri: la vision di Marco Bedendo, dg Microgame

SIGMA Europe 2023 - strategie, novità e obiettivi futuri: la vision di Marco Bedendo, dg Microgame

15/11/2023
 
Il quartier generale di Microgame a Malta in occasione di SiGMA Europe 2023 è allo stand 1089 dove porterà alcune delle principali innovazioni prodotte dalla sua software house. A illustrare le strategie, le novità e gli obiettivi futuri dell’azienda è il nuovo direttore generale Marco Bedendo: arrivato da pochi mesi, è entrato subito in sintonia con la nuova realtà Microgame.
“Il periodo di ambientamento in Microgame è stato molto rapido – ha spiegato -  facilitato da un ambiente stimolante e dinamico ed un team flessibile e di grande professionalità, orientato all’innovazione a 360°. L’approccio al business è lo stesso di una major, ossia forte orientamento ai risultati, con la peculiarità di una cultura più reattiva e veloce a tutti i livelli aziendali probabilmente facilitata dalle minori dimensioni aziendali”.
 
L’accordo con Sisal per la fornitura della piattaforma omnichannel
“L'accordo con Sisal è stato un successo importante per Microgame, che ha vinto una complessa e stringente gara competitiva. Essere stati scelti da un operatore come Sisal, che da sempre fa dell’innovazione uno dei suoi pilastri, rappresenta il riconoscimento della leadership tecnologica di Microgame in ambito online e omnichannel e testimonia come la nostra piattaforma sia all’avanguardia in termini di funzionalità e soluzioni tecnologiche di ultima generazione, consentendoci di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di cliente. Microgame sempre più è focalizzata a sviluppare una tecnologia che integri senza soluzione di continuità l'esperienza utente tra il digitale e il fisico, massimizzando le opportunità di crescita e di diversificazione del business per i nostri clienti, posizionandosi come Service Provider di riferimento in ambito omnichannel”.
 
Le novità principali della nuova piattaforma
“Da anni Microgame investe per mettere il giocatore al centro del business, con innovazioni come gli algoritmi per l’allocazione e la proposizione dei giochi in funzione delle preferenze e delle abitudini degli utenti e una piattaforma CRM nativa e omnicanale. La nuova piattaforma intende rafforzare ulteriormente questo primato grazie ad importanti innovazioni di User Experience (UX) e User Interface (UI) che permettono una navigazione intuitiva e coinvolgente all’insegna di una personalizzazione sempre più spinta per consentire ai nostri clienti di avere maggiore indipendenza e autonomia nell’adattare l'interfaccia alle proprie preferenze ed esigenze. Inoltre, i nuovi tool di gamification e la versione 2.0 dei nostri algoritmi di Intelligenza Artificiale determinano un coinvolgimento e un divertimento superiori. Alcune novità sono già in produzione, come le mission verticali e cross business, ed altre più a carattere generale arriveranno con la nuova piattaforma New Bos come gli strumenti di affiliazione omnichannel, le campagne promozionali gestibili direttamente dalla filiera dei punti vendita ed il supporto ai nuovi sistemi di pagamento di wallet virtuale”.
 
Contesto normativo e nuova strategia Microgame
“La forma che prenderà la nuova regolamentazione non è ancora chiaramente definita, ma è certo che i valori del bando e le tendenze competitive determineranno una concentrazione importante del mercato. In questo contesto Microgame sarà il partner di riferimento per le medie imprese italiane, garantendo una piattaforma e una tecnologia consolidata e all’avanguardia.  Ci proponiamo anche come facilitatore di aggregazioni per aiutare i nostri clienti a raggiungere le dimensioni economiche necessarie per investire e competere nel mercato con un’offerta tecnologica e di prodotto al livello dei principiali operatori”.
 
Internazionalizzazione: gli obiettivi di Microgame
“L’apertura al mercato internazionale è sicuramente una componente importante della nostra strategia di sviluppo, che ha sempre come focus primario il mercato italiano nel quale vogliamo consolidare ed espandere la nostra leadership anche a fronte del futuro contesto normativo. Il piano di internazionalizzazione prevede di posizionarsi come primario Service Provider in diverse giurisdizioni, capitalizzando l’esperienza acquisita sul territorio nazionale, grazie alla nostra innovativa piattaforma omnichannel, multi lingua e multi valuta, oltre alla valutazione dell’acquisizione di alcune licenze operative per essere attivi, anche direttamente, nei mercati a maggior valore. Sono in fase di valutazione alcune opportunità sia in ambito BTB che BTC in alcuni paesi che dovrebbero passare alla fase operativa nella seconda metà del 2024”.
Casinò Microgame, nel catalogo giochi anche le specialità di IGT PlayDigital

Casinò Microgame, nel catalogo giochi anche le specialità di IGT PlayDigital

14/11/2023
 
Il successo di Microgame è anche nella sua capacità di scegliere partner in grado di rendere sempre più completa e competitiva la propria offerta, di ampliare il catalogo giochi puntando al top di gamma. Sempre con il fine ultimo di garantire una varietà ed una qualità in grado di caratterizzare l’offerta come la più completa e competitiva del mercato italiano.
 
Un politica aziendale questa, che ha ispirato anche l’ultimo accordo siglato dal service provider leader del mercato italiano del gioco: ovvero la partnership stretta da Microgame con IGT PlayDigital, casa specializzata nel gaming online e in particolare sui prodotti per il Casinò.
 
IGT è uno dei più importanti software provider mondiali, specializzato nello sviluppo di slot machine apprezzate dal grande pubblico, molte delle quali entreranno presto a far parte del già fornito catalogo casinò di Microgame.
 
Soddisfatto dell’intesa siglata è il CEO Microgame Marco Castaldo: “La grande ricchezza e qualità dei prodotti IGT andranno a rafforzare ulteriormente l’offerta Microgame che continua ad essere la più completa sul mercato italiano. E’ anche grazie alla continua ricerca di nuove e importanti partnership commerciali come questa, che seguitiamo a garantire una varietà e un livello qualitativo in grado di fare la differenza”. 
 
Gil Rotem, Presidente IGT Gaming ha dichiarato: "Questa partnership con Microgame consente a IGT PlayDigital di amplificare il nostro portafoglio di casinò su una scala più ampia e di continuare a offrire ai giocatori italiani alcuni dei giochi digitali più interessanti del settore", ha dichiarato Gil Rotem, Presidente IGT di iGaming”.
 
Microgame porta l’innovazione a SIGMA Europe 2023

Microgame porta l’innovazione a SIGMA Europe 2023

10/11/2023
 
Microgame è lieta di annunciare la sua partecipazione al prossimo SIGMA Europe, uno dei principali summit internazionali dedicati al settore del gaming, in programma a Malta dal 13 al 17 novembre 2023. Questo importante evento riunirà i leader del settore per una settimana di approfondimenti, confronti e focus sulle ultime novità del mercato internazionale del gaming.
A Malta Microgame allestirà il proprio quartier generale allo stand 1089 presso il quale sarà possibile esplorare nel dettaglio l’intera sua offerta interloquendo direttamente con il management aziendale.
SIGMA Europe rappresenta un'occasione straordinaria per Microgame per ampliare il proprio network e per rafforzare lo scouting di ulteriori contenuti e funzionalità, con l’obiettivo di continuare a mantenere sempre alto il livello di innovazione dell’offerta per il mercato italiano, da sempre principale focus del Gruppo. Inoltre, quest’anno, l’evento permetterà a Microgame di far conoscere la propria gaming suite anche agli operatori internazionali che rappresentano il nuovo filone della sua strategia di espansione.
A Malta Microgame porterà alcune delle principali innovazioni prodotte dalla sua software house, tra cui il rinnovato aggregatore di contenuti multi-lingua e multi-currency e la nuova piattaforma New Bos anch’essa multi-lingua e multi-currency, fondamentali per il consolidamento della propria leadership sul mercato Italiano e per l’espansione a livello Internazionale.
Durante l'evento, Microgame organizzerà anche focus sugli sviluppi legati all'User Experience (UX) e all'Intelligenza Artificiale (AI). Verranno presentati i tool sviluppati internamente, come il Vip System e la Gamification con Missioni personalizzabili, che consentono di ottimizzare la UX, rendendo l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente
 
Microgame, Diego Mendez è il nuovo Direttore Commerciale

Microgame, Diego Mendez è il nuovo Direttore Commerciale

02/11/2023
 

Microgame S.p.A, Service Provider leader del business Online, annuncia l'ingresso di Diego Mendez nel Management Team della società, con il ruolo di Direttore Commerciale (Chief Commercial Officer).

 

Diego Mendez avrà la responsabilità di gestire e coordinare l’area commerciale sia per il mercato Italiano che Internazionale oltre al Customer Service dell’Azienda

 

Diego Mendez riporterà direttamente a Marco Bedendo, Direttore Generale Microgame, che ha condiviso: “Diego è un manager di grande esperienza nel settore del gaming, avendo lavorato per primari gruppi Nazionali ed Internazionali. Commenta Marco Bedendo, Direttore Generale di Microgame. “Sono convinto che Diego, in questo contesto di grande cambiamento per il mercato Online, grazie alle sue profonde competenze in ambito BTB e BTC, contribuirà a consolidare e sviluppare l’Azienda, valorizzando le innovative soluzioni tecnologiche di Microgame, che hanno come fiore all’occhiello la nuova piattaforma omnichannel flessibile e modulare”

 

Diego Mendez, commentando la sua nomina, ha dichiarato: “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida ed orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Microgame”. Dichiara Diego Mendez, Direttore Commerciale Microgame. ” Ogni mercato ha le sue peculiarità e sfide, ma una costante è l'importanza di soluzioni solide e innovative. Microgame sta facendo passi da gigante con la sua nuova piattaforma, proponendo al mercato una novità assoluta, pensata per anticipare le mutate esigenze dei Concessionari, sia in ambiato tecnologico che operativo a 360°. La mia ambizione è di lavorare al fianco di questo team dinamico per rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Italia e, al contempo, di sfruttare le peculiarità uniche della piattaforma per penetrare i mercati Internazionali"

 

Diego Mendez proviene dal Gruppo Terrabusi dove ha ricoperto diversi ruoli chiave come CEO di Street Web e Get Bet sviluppando l’area Online BTC e di contenuto proprietario. Diego precedentemente ha lavorato per grandi gruppi internazionali quali Bally Technologies ed Inspired maturando una profonda conoscenza del settore retail BTB.


Sisal sceglie Microgame per la Piattaforma Omnichannel

Sisal sceglie Microgame per la Piattaforma Omnichannel

24/10/2023
 
È a Microgame che il Gruppo Sisal ha deciso di affidare lo sviluppo della nuova piattaforma di affiliazione omnichannel, dopo un’attenta valutazione delle alternative presenti sul mercato e offerte dalle diverse software house del settore. La visione innovativa e la capacità tecnologica del team Microgame, unite alla lunga esperienza nella gestione del business degli affiliati, sono stati gli elementi determinanti che hanno convinto Sisal a dare avvio a questa importante partnership. La nuova piattaforma supporterà il business dell’intero network Sisal, sia online che retail, in ottica sempre più Omnichannel. 
 
Microgame personalizzerà, sulle esigenze di Sisal, la propria piattaforma basandosi sugli standard informatici più avanzati, fornendo un'architettura estremamente flessibile, in grado di adattarsi perfettamente a un mercato in profonda evoluzione. 
  
La nuova piattaforma sarà dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva e garantirà un’ampia suite di funzionalità e applicazioni, oltre ad una reportistica completa e dettagliata. Ogni affiliato avrà quindi uno strumento completo per analizzare, gestire e migliorare il proprio business. 
  
Marco Castaldo, CEO Microgame ha dichiarato: “Siamo fieri di poter mettere a disposizione di Sisal le competenze e le professionalità del nostro team. Essere stati scelti da un leader nazionale e internazionale del settore è sicuramente per noi motivo di orgoglio e testimonianza di quanto Microgame sia un passo avanti nella tecnologia a supporto del business onmichannel : la nostra piattaforma di affiliazione è stata giudicata come la migliore e più innovativa  del mercato. Un risultato che premia gli investimenti fatti negli ultimi anni nell’ottica di potenziamento della nostra software house. Sono certo che questa partnership aprirà a nuove importanti prospettive”. 
 
Marco Tiso, Online Managing Director di Sisal, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver trovato un accordo con Microgame per unire le reciproche esperienze e sviluppare la nuova piattaforma di affiliazione omnichannel per Sisal. Offrire un’esperienza sempre più omnicanale è al centro della nostra strategia e, con l’esperienza di Microgame, puntiamo ad accelerarne ulteriormente lo sviluppo. La piattaforma di affiliazione omnichannel, unita alla rete di punti di vendita Sisal, diventeranno un asset fondamentale per continuare la nostra crescita e migliorare l’experience dei consumatori".
Marco Bedendo, Direttore Generale Microgame, a SBC: “Siamo i principali innovatori dell’omnichannel”

Marco Bedendo, Direttore Generale Microgame, a SBC: “Siamo i principali innovatori dell’omnichannel”

25/09/2023
 
“Microgame è uno dei principali innovatori nel processo omnichannel, sia sul mercato italiano che su quello internazionale”. Così Marco Bedendo, Direttore Generale Microgame, all’SBC Summit Barcelona nell’ambito del panel sul tema “Adattarsi a una nuova era: l'evoluzione delle strategie omnichannel”.
Bedendo, Direttore Generale Microgame dallo scorso luglio, ha preso parte alla tre giorni organizzata da SBC insieme all’intera squadra del service provider leader del mercato italiano. Nel corso del panel, che si è tenuto giovedì 21 settembre, il Direttore Generale di Microgame è stato chiamato ad approfondire le tematiche connesse alla omnicanalità, alle direttive che vengono dal mercato e soprattutto alle possibilità che le innovazioni tecnologiche offrono alle aziende del gaming.
“La strategia multicanale – ha spiegato Bedendo – è l’approccio di business storico nel quale il prodotto e la user experience offerti sul canale retail sono diversi rispetto a quelli del canale online. Differentemente, l’approccio omnichannel mira a far convergere l’esperienza cliente verso una customer journey fluida nella quale il cliente ha sempre più punti di comunanza nell’offerta di prodotto e nella proposizione dello stesso sui diversi canali”.
Chiamato ad analizzare l’esperienza del covid rispetto all’omnicanalità, Bedendo ha spiegato: “Il covid è stato un forte acceleratore del trend omnichannel in quanto ha spinto i giocatori retail ad approcciarsi all’esperienza dell’online, vincendo la resistenza a provare una modalità di gioco differente. Nel post covid questi player sono in parte tornati a giocare nei punti vendita ma hanno continuato anche a servirsi dell’online avendo ormai acquisito familiarità con la nuova esperienza di gioco. Online e retail si stanno interconnettendo sempre più anche con tecnologie di front end a back end comuni, per facilitare la gestione della customer base e dell’intera offerta”.
Nel corso del panel Bedendo è stato quindi interrogato in merito alla strategia che Microgame ha attuato e continua ad attuare rispetto al omnichannel. “Microgame – ha sottolineato il Direttore Generale - è da sempre un’azienda leader nel settore della fornitura di piattaforme e sistemi di gioco sia per il canale retail che per il canale online. L’Azienda da tempo ha intrapreso la strategia di far convergere i due canali proponendo piattaforme online e retail sempre più interconnesse, offrendo tecnologie e strumenti all’avanguardia che permettono più fluidità e facilità d’uso cross-channel. Questa filosofia – ha concluso Bedendo - ci ha permesso di diventare il riferimento sia per i concessionari online che vogliano penetrare il retail che per gli operatori retail che vogliano iniziare il processo di conversione del proprio network e della propria customer base verso l’online”.
Microgame sigla un accordo con IMG Arena, nuovi titoli nel suo Casinò online

Microgame sigla un accordo con IMG Arena, nuovi titoli nel suo Casinò online

19/09/2023
 
Una nuova partnership è stata siglata da Microgame con IMG Arena, per portare nuovi titoli nel suo Casinò online. L’accordo consentirà di arricchire il proprio portafoglio con nuovi contenuti ricchi e innovativi come Wild Gods, Party Fruits e Secrets of the Nile provenienti da tutta l'attività di iGaming di IMG ARENA.
 
Fornire agli operatori e ai loro player un portafoglio sempre più ampio e ricco di contenuti innovativi. E’ con questo obiettivo che Microgame continua ad implementare il suo Casinò online, da sempre il più completo e fornito del mercato italiano.
 
IMG ARENA è un Operatore internazionale all'avanguardia, in grado di garantire ai fornitori di servizi di gioco, agli operatori di scommesse sportive e ai loro consumatori un portafoglio potenziato di contenuti coinvolgenti e variegati. Combinando la tecnologia di motion capture 3-D e i migliori prodotti della categoria su piattaforme online e al dettaglio, l'offerta di iGaming di IMG ARENA è stata ufficialmente integrata nell'azienda con l'acquisizione del fornitore di giochi da casinò e sport virtuali Leap Gaming.
 
Roberto Russo, Online Product B.U. Director di Microgame, ha dichiarato: “Siamo felici di poter annunciare l’arrivo nel nostro Casinò online dei prodotti IMG ARENA. Il nostro obiettivo è quello di fornire agli operatori e ai loro player un portafoglio sempre più ampio e ricco di contenuti innovativi e sono certo che questa partnership contribuirà al risultato”.
 
Yariv Lissauer, Senior Director & General Manager iGaming di IMG ARENA, ha dichiarato: “Il nostro portafoglio di giochi virtuali ultra-realistici ha intrattenuto i giocatori di tutto il mondo e siamo entusiasti di portare i nostri contenuti unici in Italia e nello stimato portafoglio di partner di Microgame. Ci impegniamo a fornire contenuti unici e coinvolgenti che piacciano e divertano il mercato”.
Microgame da oggi a SBC, Castaldo e Bedendo protagonisti di due Panel

Microgame da oggi a SBC, Castaldo e Bedendo protagonisti di due Panel

19/09/2023
 
Casa Microgame apre oggi i battenti all’atteso SBC Summit di Barcellona. All’evento, da sempre punto di riferimento di tutti gli operatori del Betting e dell’iGaming, Microgame avrà il suo quartier generale allo stand 812. Qui, fino a giovedì 21 settembre, sarà possibile prendere parte a focus di approfondimento sui prodotti e servizi che l’offerta Microgame propone e interloquire direttamente con il management aziendale.
Alla tre giorni di Barcellona Microgame sarà protagonista anche della fitta agenda di Conferenze che vanta un programma di oltre 80 ore di contenuti e la partecipazione di 450 professionisti del settore. L’Amministratore Delegato e il Direttore Generale Microgame prenderanno parte a due differenti panel.
Domani, mercoledì 20 settembre, alle 15.40, Marco Castaldo, CEO Microgame, sarà tra i relatori dell’incontro sul tema “Media e sport: nuova convergenza, sfide ereditate”. Una conferenza che permetterà di riflettere su come l'evoluzione dai media tradizionali e l'integrazione dell'intelligenza artificiale e dei media generativi abbiano trasformato il modo in cui i player si approcciano allo sport e al betting.
Giovedì 21 settembre il COO Microgame, Marco Bedendo, prenderà parte al panel sul tema: “Adattarsi a una nuova era: l'evoluzione delle strategie omnichannel”. L’incontro proverà far luce sul futuro dell’omnichannel: una soluzione permanente o una filosofia in continua evoluzione per cambiare i comportamenti dei giocatori.
Microgame da oggi a SBC, Castaldo e Bedendo protagonisti di due Panel

Microgame da oggi a SBC, Castaldo e Bedendo protagonisti di due Panel

15/09/2023
 
Casa Microgame apre oggi i battenti all’atteso SBC Summit di Barcellona. All’evento, da sempre punto di riferimento di tutti gli operatori del Betting e dell’iGaming, Microgame avrà il suo quartier generale allo stand 812. Qui, fino a giovedì 21 settembre, sarà possibile prendere parte a focus di approfondimento sui prodotti e servizi che l’offerta Microgame propone e interloquire direttamente con il management aziendale.
Alla tre giorni di Barcellona Microgame sarà protagonista anche della fitta agenda di Conferenze che vanta un programma di oltre 80 ore di contenuti e la partecipazione di 450 professionisti del settore. L’Amministratore Delegato e il Direttore Generale Microgame prenderanno parte a due differenti panel.
Domani, mercoledì 20 settembre, alle 15.40, Marco Castaldo, CEO Microgame, sarà tra i relatori dell’incontro sul tema “Media e sport: nuova convergenza, sfide ereditate”. Una conferenza che permetterà di riflettere su come l'evoluzione dai media tradizionali e l'integrazione dell'intelligenza artificiale e dei media generativi abbiano trasformato il modo in cui i player si approcciano allo sport e al betting.
Giovedì 21 settembre il COO Microgame, Marco Bedendo, prenderà parte al panel sul tema: “Adattarsi a una nuova era: l'evoluzione delle strategie omnichannel”. L’incontro proverà far luce sul futuro dell’omnichannel: una soluzione permanente o una filosofia in continua evoluzione per cambiare i comportamenti dei giocatori.
 
Microgame integra nel suo casinò il portafoglio EasySwipe di ESA Gaming

Microgame integra nel suo casinò il portafoglio EasySwipe di ESA Gaming

12/09/2023
 
Microgame continua ad ingrandire e aggiornare il suo Casinò online. Grazie ad una nuova partnership, entrano a far parte dell’offerta Microgame anche i titoli del portafoglio EasySwipe di Esa Gaming. Si tratta di una libreria di giochi da casinò non tradizionali, estremamente leggeri e veloci da caricare, progettati per integrarsi senza problemi nei siti di scommesse sportive e di iGaming.

I preferiti dai player sono Goal Mine e FruitStaxx, oltre ai recenti Pirate Mine e Dragon Mine. Tutti titoli in grado di garantire un’esperienza di gioco estremamente coinvolgente e innovativa, assicurando all’Operatore un’offerta sempre competitiva ed aggiornata. 
 
Roberto Russo, Online Product B.U. Director di Microgame, ha dichiarato: "Siamo felici di annunciare questa partnership che ci permette di integrare nel nostro Casinò online gli innovativi titoli di ESA Gaming. Microgame è da sempre impegnata nell’offrire esperienze di gioco eccezionali e guidare verso il successo tutti i suoi partner e siamo certi che questa partnership potrà contribuire al raggiungimento di tali obiettivi”.
 
Maria Luisa Malfasi, responsabile dello sviluppo commerciale di ESA Gaming, ha dichiarato: "Ci siamo impegnati a lasciare il segno nel mercato italiano e questa collaborazione con Microgame rafforzerà la nostra posizione di fornitore premium di contenuti eccezionali per gli operatori locali. "L'integrazione dell'esclusiva collezione EasySwipe™ nel portafoglio Microgame non potrà che aiutarci a rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano".
Cresce il grande live del casinò Microgame, nuovo accordo con Pragmatic Play

Cresce il grande live del casinò Microgame, nuovo accordo con Pragmatic Play

04/07/2023
 
Continua a crescere il Casinò Microgame, da sempre il più fornito e completo del mercato italiano online. Da oggi gli Operatori del network potranno contare su un nuovo consiste afflusso di titoli che andrà ad arricchire la sezione Casinò Live.
L’integrazione è frutto di un nuovo accordo con il fornitore Pragmatic Play che prevede il rilascio, nelle prossime settimane, di un consistente pacchetto giochi. La prima tranche è a disposizione del network Microgame già da oggi, lunedì 03 luglio 2023, e comprende due tra i game show più apprezzati di Pragmatic Play, ovvero Mega Roulette e Mega Wheel. In questo primo rilascio sono compresi anche altri sei nuovi titoli di Casinò Live estremamente apprezzati dagli appassionati, si tratta di: Roulette, Speed Roulette, Auto-Roulette, Baccarat, Speed Baccarat, BlackJack.
Inoltre, altri otto titoli sono già pronti per essere integrati nei prossimi giorni: One BlackJack, Dragon Tiger, Andar Bahar, Speed Blackjack, Super 8 Baccarat1, Fortune 6 Baccarat, Boom City, Sweet Bonanza Candyland. A questi ne faranno seguito altri nelle settimane successive andando così ad implementare in modo significativo il portafoglio titoli Casinò Live di Microgame.
Tutti i giochi oggetto dell’accordo sono caratterizzati da un’elevata qualità grafica, ambientazioni estremamente realistiche e tavoli in italiano per garantire un’esperienza completamente realistica ed emozionante che ricrea l’atmosfera di un casinò tradizionale ma con tutti i vantaggi del gioco online, come: puntate facili e veloci, statistiche di gioco dettagliate, cronologia delle puntate, effetti sonori, animazioni e molto altro.
Microgame sigla un accordo con Amusnet, Casinò online sempre più completo e competitivo

Microgame sigla un accordo con Amusnet, Casinò online sempre più completo e competitivo

27/06/2023
 
Corsa inarrestabile per il Casinò Microgame che continua a inglobare titoli. Un nuovo accordo con il fornitore Amusnet consentirà presto al service provider di arricchire il proprio portafoglio, da sempre il più completo e competitivo del mercato italiano.
Amusnet è un’affermata casa di produzione di giochi online, specializzata nello sviluppo di Casinò gaming e in particolare di videoslot estremamente apprezzate dal grande pubblico per la loro qualità grafica e giocabilità.
Grazie alla nuova partnership, Microgame integrerà nel suo casinò alcuni dei giochi più popolari di Amusnet come “20 Golden Coins”, “Shining Crown”, “40 Super Hot”, “Amazons’ Battle” e altri ancora. Questo nuovo innesto consentirà non solo di mantenere sempre elevato lo standard dell’offerta Casinò a disposizione dei clienti Microgame ma anche di garantire ai player la migliore esperienza di gioco possibile.
Estremamente soddisfatto dell’accordo raggiunto il CEO Microgame Marco Castaldo: “La partnership con Amusnet contribuisce ad aumentare la qualità dell'offerta di gioco di Microgame. Il nostro casinò, da sempre il più grande in Italia, continua a crescere e ad arricchirsi di nuove specialità. Ciò ci consente di garantire un’offerta sempre più completa e competitiva”.
Polina Nedyalkova, direttore Amusnet Italia, ha dichiarato: "L'Italia è al centro dell'attenzione di Amusnet come parte della nostra strategia di espansione nei mercati regolamentati. Siamo lieti di aver esteso il nostro raggio d'azione attraverso la partnership con Microgame".
 
Microgame: Marco Bedendo nuovo Direttore Generale

Microgame: Marco Bedendo nuovo Direttore Generale

20/06/2023
 
Microgame annuncia l’ingresso di Marco Bedendo nel Management Team della società quale Direttore Generale (Chief Operating Officer).
 
Marco Bedendo avrà la responsabilità di gestire e coordinare le aree di business, Betting, Online Gaming e Concessionaria, oltre alle direzioni Commerciale, Marketing, Customer Satisfaction e BOS e User Experience, riportando a Marco Castaldo, Presidente e Amministratore di Microgame
 
Esprimo a titolo personale, di tutta l’azienda e della nostra compagine sociale, grande soddisfazione e orgoglio per la nomina di Marco Bedendo a nuovo Direttore Generale della Società”, dichiara Marco Castaldo, Presidente e CEO del Gruppo. “Marco è un manager di grande spessore, competenza ed esperienza.  La sua nomina riflette l’ambizione di crescita in Italia e all’estero di Microgame, nonché la volontà e capacità di investire dell’azienda”.  “Sono convinto che Marco fornirà un importante contributo e valore aggiunto alla realizzazione delle strategie di crescita e al miglioramento continuo della qualità manageriale della struttura”.
 
“Sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida ed orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Microgame”, commenta Marco Bedendo, Direttore Generale di Microgame. “Microgame è da sempre un’Azienda leader nelle soluzioni digital per il business Online BTB rappresentando un punto di riferimento per l’intero settore ed un driver fondamentale per la sua evoluzione. Sono convinto che insieme a Marco e alla sua consolidata esperienza velocizzeremo ulteriormente il percorso di crescita dell’Azienda sia dal punto di vista dell’innovazione di prodotto che di espansione nei mercati internazionali.”
 
Marco Bedendo proviene dal Gruppo Sisal, in cui era entrato nel 2009, dove ha rivestito numerosi ruoli di vertice, fino a ricoprire la carica di Gaming Managing Director con responsabilità dei Business AWP, VLT e Online Gaming per l'intero footprint aziendale a livello Nazionale ed Internazionale. Prima di approdare in Sisal ha maturato una lunga esperienza in corporate strategy presso A.T.Kearney e Alvarez&Marsal.  Si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ed ha conseguito il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.
 
 
Casino Beats a Malta, Castaldo (Ceo Microgame):

Casino Beats a Malta, Castaldo (Ceo Microgame): "Quota mercato online al 50% nei prossimi anni, multichannel modello per tutti"

26/05/2023
 
La quota di mercato del gioco online raggiungerà il 50% del totale nei prossimi anni. Lo ha detto Marco Castaldo, Ceo di Microgame, nel corso di un panel sull'Italia a Casino Beats. "E' in corso un consolidamento a tutto vantaggio delle società che hanno modello ibrido, con un'affiliazione a terra. Proprio quest'ultimo è uno degli elementi di novità del mercato italiano", ha detto. "Sono almeno due i punti favorevoli al consumatore: l'uso del contante e la socializzazione nei luoghi frequentati. Il vantaggio economico per l'operatore è che il costo del marketing è variabile e non richiede investimenti massicci. Anche in prospettiva, con un divieto di pubblicitario destinato a restare in vigore, è il canale più efficace di affiliazione per gli operatori online".  Resta il punto del contesto regolatorio, ancora da definire: "Ho detto alla platea di CasinoBeats che c'è ancora incertezza su contenuti e data del bando di gara. Ma indipendentemente dalla regolamentazione, rimane la prospettiva di crescita. Inoltre, il modello multicanale rende il mercato accessibile anche a soggetti non di prima fascia. Se un'azienda, pur di piccole o medie dimensioni, è ben ancorata al territorio può competere grazie a all'economia di scala e alla tecnologia che Microgame fornisce agli operatori".  Infine, sul tema del multichannel, Castaldo ha aggiunto: "Il modello rappresenta la continuità di esperienza tra online e fisico: abbiamo elementi di multicanalità nelle scommesse, laddove si può passare dal preparare una scommessa nel proprio mobile a piazzare una giocata in un terminale self in un punto. Non si può dire la stessa cosa per i casinò, che rappresentano una sfida per il futuro. Lì si nota il fenomeno cross-over: il passaggio dai giochi popolari attraverso Awp o Vlt nei locali all'online avviene sulla base di elementi quali la notorietà del marchio o l'appeal della grafica. Una vera esperienza multichannel nei giochi da casinò richiede invece un approccio verticale gestito dall'operatore: è improbabile che un fornitore possa garantire continuità di esperienza tra slot online e apparecchio in un locale. I meccanismi li deve gestire l'operatore attraverso la piattaforma, con strumenti come il Crm. Poi occorre la formazione del personale nel punto. La differenza sta anche nel prodotto, intendiamoci: nelle scommesse, l'operatore controlla il processo dall'inizio alla fine, dall'allibramento delle quote al punto vendita. Nei casinò ci sono differenze di payout, di aliquote fiscali, che rendono tutto meno gestibile. Le soluzioni per sviluppare anche questo segmento del mercato online, a mio avviso, non possono arrivare dal fornitore ma solo dall'operatore", ha concluso.